blog

L’inquartatura, la nobile lavorazione del legno per dei mobili classici di lusso

07.09.2018

Possedere mobili classici di lusso firmati Smania è come avere un pezzo da collezione unico nella propria abitazione. Questo perché gli artigiani di Smania cesellano le proprie creazioni con passione e maestria usando materiali di grande pregio e adottando tecniche di lavorazione di lunga tradizione italiana. Una di queste è l’inquartatura, un termine che indica la divisione in quattro parti degli stemmi nobiliari medievali e che è stata poi ripresa anche nella lavorazione del legno. L’originalità di questa tecnica sta infatti nell’abilità dell’artigiano di cogliere le particolari fiammature delle diverse essenze del legno e combinarle per creare un disegno speculare su quattro parti. E sono proprio queste simmetrie e geometrie meravigliose che vanno a impreziosire e dare vita a esclusivi mobili classici di lusso.

 

 

Intramontabile protagonista nel mondo dell’arte e dell’arredamento, il legno è da sempre apprezzato per la genuina bellezza e le sue naturali texture: caratteristiche che permettono all’artigiano di esprimere al massimo il suo estro creativo. Per realizzare un’inquartatura a regola d’arte, Smania utilizza infatti “essenze” esclusive per i suoi mobili pregiati in legno: dalle tonalità marroni e intense del wengè africano alle venature scure e il colore bruno del noce canaletto, passando per il colore marrone e le striature nerastre del palissandro fino ai toni chiarissimi del frassino grigio.

 

 

Giochi di venature, figure geometriche uniche date dalle cromie naturali: l’esclusiva tecnica dell’inquartatura usata dagli artigiani Smania permette di dare vita a mobili classici di lusso e inediti, perfetti per dare personalità a ogni ambiente della casa. Alcuni esempi che testimoniano la grande maestria della lavorazione del legno? La nobile eleganza del mobile bar Harrys, la magnetica texture dei mobili Nestor e la seducente bellezza della credenza Victory sono ideali per rendere speciale la zona living. Spettacolari, infine, sono anche le credenze Prisca e i comodini Domino, che con le armoniose geometrie date dalle venature del legno danno ancora più carattere all’arredamento da salotto moderno.

 

I più letti

Giuseppe Viganò firma DADO, la nuova collezione indoor Smania.
I nuovi trend del lusso nel mondo
Smania alla Biennale del Cinema di Venezia come sponsor della Venice Movie Stars Lounge
belmond come arredare una casa di lusso
Come arredare una casa di lusso: tutto quello che c’è da sapere

Categorie

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter
per essere sempre aggiornato sulle novità e gli eventi Smania